giovedì 29 settembre 2011

Amiga, altre immagini e nuovi modelli...


Attenzione la linea Amiga di Commodore è stata infine pesantemente rivista, lascio il post per ragioni storiche. Più informazioni a partire da questo post e ovviamente in quelli delle date seguenti

Commodore sul proprio nuovo sito www.commodore.net conferma la linea estetica dei nuovi modelli Amiga che verranno immessi nel mercato dopo quasi due decenni di black out:

Amiga 1000x



Amiga 2000x

Amiga 3000x

Amiga 4000x


Trattasi dunque di modelli adatti sia all'uso desktop che htpc fino a delle potenti workstation per degli impieghi professionali.
l'Amiga 1000x (come per il C=64 anche in questo caso è stata aggiunta la x per distinguersi dalle denominazioni classiche), rappresenta virtualmente la moderna e degna incarnazione dello storico Commodore Amiga CDTV. 


Le specifiche tecniche non tarderanno ad arrivare ed è già possibile notare nell'ultima foto l'adozione di uno schermo TFT Touch che a mio parere ben si adatterà alle future evoluzioni delle interfacce grafiche degli Os mainstream e con ogni probabilità dello stesso C=Os.
Le novità non finiscono qui in quanto Commodore ha confermato anche la realizzazione di un primo Amiga All In One, l'Amiga 500x, che non sarà un'esatta replica estetica dell'originale A500, ma meglio una sua modernizzazione con delle dimensioni in altezza leggermente superiori (ciò probabilmente per permettere l'adozione di una scheda grafica gaming di un certo livello).
Questo modello potrebbe essere introdotto già nei primi 4 mesi del 2012.