martedì 18 ottobre 2011

Commodore 64x Extreme Edition




In attesa della nuova linea Amiga, Commodore lancia la sua ammiraglia Keyboard-Pc, il Commodore 64x Extreme basato su CPU Intel i7. 
C= dimostra di aver fatto tesoro dell'esperienza passata realizzando un prodotto che non presenta alcun problema di eccessivo surriscaldamento, ecco alcune immagini dell'assemblaggio molto pulito e ordinato:








Commodore 64x (Extreme)

PROCESSOR:Intel® Core i7-2720QM 2.2GHz (Sandy Bridge)
CHIPSET:Intel HM67 Express Chipset
MEMORY:2 x 204-pin SO-DIMM Sockets for unbufferred dual channel DDR3 1066/1333 (up to 16 GB)
GRAPHICS:Intel HD Graphics built into processor
AUDIO:VIA VT1705 6-CH HD Audio
LVDS:Onboard 24-bit dual channel LVDS & inverter
LAN:1 * Intel 82577LM-PCI-E Gigabit Ethernet
STORAGE:2 SAT32 6Gb/s ports
3 * SATA2 3.0Gb/s supporting RAID 0, 1, 5.
FEATURES:- All Solid Polymer Capacitors for Improved Reliability
- Watchdog Timer, HD Audio, AMI EFI BIOS
- 12 VDC jack on back panel for external power supply
ONBOARD I/O
CONNECTORS:
2 * USB 3.0 ports, 4 * USB 2.0 ports
1 * 8-bit GPIO
1 * Serial header (RS232/422/485)
1 * 24-pin ATX power connector
1 * 4-pin 12V ATX power connector


Ricordo a tutti i lettori che da poco tempo ho aperto una pagina facebook dedicata al blog dove verranno segnalate tante piccole news o curiosità :-)


mercoledì 5 ottobre 2011

Linux e il rinascimento Amiga (Aeros)




In alcuni post di questo blog e in particolar modo nella pagina controinformazione ho già trattato argomenti relativi alla scena di nicchia Amiga. E' capitato anche di accennare qualche volta al sistema operativo open source A.R.O.S, un tempo acronimo di Amiga Research Operating System, ora invece acronimo ricorsivo: AROS Research Operating System.
Aros mira a divenire una completa riscrittura di AmigaOs a beneficio di qualsiasi architettura Hardware: 68k, Arm, X86, replicando funzionalità ed Api (Interfaccia di Programmazione di un'Applicazione) di AmigaOs per rendersi compatibile con il vecchio software Amiga 68k a livello sorgente e binario.
La sua più apprezzata incarnazione è la distro gratuita Icaros Desktop, un lavoro magistrale volto a dare a chiunque la più avanzata e versatile edizione di Aros.
Parliamo cioè di un sistema operativo Amiga Like scritto per qualsiasi computer x86, con il quale è possibile usufruire non solo di tutto lo storico software scritto per AmigaOS (quello che girava sotto workbench per intendersi), ma con in più un proprio parco di programmi moderni come browser, mediaplayer, videogiochi, e molto altro ancora.
Tuttavia tale Os non è assolutamente competitivo e all'altezza degli Os moderni, perché ad esempio non sfrutta le cpu multicore, non ha la memoria protetta, manca di driver per tante schede video più tutta una serie di altre lacune. Ma nonostante ciò Aros è sempre più apprezzato e il suo utilizzo Hobbystico diverte e soddisfa una crescente comunità di appassionati. Tanto che un'azienda, AresOne, da un po' vende dei pc con preinstallata una propria distribuzione Aros nota con il nome Aros Brodway.
Entrato quindi in un contesto commerciale grazie alle macchine AresOne (la distro Brodway è comunque gratuita), e considerando la mancanza di software d'importanza cruciale più le varie lacune già discusse in precedenza, Aros sta per essere "ibridizzato" con Linux in una nuova distro chiamata "Aeros" e il cui promo ha già destato un certo interesse.
Cosa è Aeros?
AEROS è 25% AROS Broadway, 25% Linux, 25% Windows and 25% AmigaOS 3.1.
Quindi parliamo di una distro linux estremamente leggera e veloce che unisce 4 sistemi in uno, le cui fondamenta sono totalmente affidate al solido Linux (driver inclusi) del quale è stato invece rimosso il window manager lasciando ad Aros la funzione di desktop environment con il quale avviare applicazioni Linux oltre che quelle proprie o di AmigaOS 3.x.
Dunque Aeros è una versione Hosted di Aros studiata non esclusivamente a beneficio degli sviluppatori, ma appositamente per l'utente finale che può  provare una piena esperienza Amiga senza neanche accorgersi di utilizzare linux nell'esecuzione del suo evoluto e indispensabile software; il tutto nella piena soddisfazione di sapere che il proprio hardware sia pienamente e ben supportato dai driver del pinguino. 

Ulteriore conferma che un rinascimento Amiga nel 2011 non poteva che passare per Linux.
 
In questo mese dovrebbe infatti arrivare la prima edizione Commodore di Linux Mint da tempo nota come Commodore Os, e in più questo blog vi terrà aggiornati sull'evoluzione di Aeros al quale verrà dedicata un'apposita pagina...