sabato 4 febbraio 2012

Commodore OS tips and tricks #5 (Wine)


Nel Commodore OS è installato di default il software Wine (Applicazioni-->Emulators) appositamente creato per eseguire applicazioni Windows su Linux. Per la precisione Wine non è un emulatore, infatti il nome stesso è l'acronimo ricorsivo: Wine Is Not an Emulator:

"Invece che agire come un emulatore completo, Wine implementa un layer di compatibilità, offrendo implementazioni alternative e open source delle DLL, chiamate per i programmi di Windows e processi per sostituire il kernel di Windows NT" (Wikipedia)".
(...e oltre a non essere un emulatore esso non ha neanche nulla a che vedere con VirtualBox e le macchine virtuali)

Pur essendosi evoluto su Linux, wine non è presente in certe note distribuzioni perché concettualmente molti linuxiani preferiscono prendere il più possibile le distanze dal mondo Microsoft. Tuttavia Wine in molti casi semplifica l'abbandono di Windows esattamente per la sua capacità di rendere possibile l'esecuzione di quel software assente in linux e magari d'importanza cruciale in ambito hobbystico come anche professionale.
Sappiamo che Windows è il più importante e diffuso sistema operativo esistente, e di conseguenza l'os di riferimento per lo sviluppo dei giochi Mainstream nonché per tutta una costellazione di piccole stupende produzioni indie. Se consideriamo la moltitudine di remake e/o giochi ispirati ai grandi classici 8 e 16 bit, tra cui ovviamente C=64 ed Amiga, capiremo subito che la presenza di Wine nel Commodore Os diviene non solo utile ma anche molto pertinente dato che la distro Linux di Commodore si rivolge proprio a un pubblico di retro-nostalgici; e non a caso alcuni giochi "retrò" installati sul Vision (con il dvd Commodore extras) sono classici d'annata scritti originariamente per Windows.
Innanzitutto chiariamo che Wine non garantisce la compatibilità con il 100% del software Windows, però tantissime Applicazioni e Giochi girano decisamente bene, ed in caso contrario è possibile provare diverse configurazioni di Wine per aiutare a migliorare l'esecuzione di ogni singolo programma. Qui mi limiterò a illustrare una configurazione generica dotata di DirectX 9c che offre una buona compatibilità con tante produzioni, ed eventualmente ognuno di voi "smanettando" e consultando internet, potrà accanirsi al fine di far girare il software Windows desiderato al meglio.
Nel menù di wine troveremo le voci relative a:
-i programmi Windows  installati
-la disinstallazione degli stessi
-esplora la cartella (residente nel file system del C=OS) usata come unità C: di Wine
-Opzioni
-Winetricks

Un qualsiasi eseguibile Windows viene riconosciuto come tale dal C=OS e una volta avviato con il classico doppio click esso verrà eseguito automaticamente tramite Wine. Nel caso si trattasse di un installer, Wine copierà i vari file dell'installazione nella propria cartella utilizzata come unità "C" esattamente come farebbe Windows sulla propria partizione fisica.
Tramite "esplora unita C:" si potrà vedere il contenuto di questa cartella contenente i programmi installati con Wine, ed eventualmente modificarli in base alle proprie esigenze (o anche cancellare e disinstallare tutto senza alcun problema per il C=OS)

Per prima cosa avviamo Winetricks
subito selezioniamo "Select the default Wineprefix"
Quindi "install a windows DLL or component"
dall'elenco selezioniamo le voci come nella foto: d3dx9, directmusic, directplay, e lasciamo scaricare e installare tutto in automatico da Winetricks.
Terminato, scarichiamo e installiamo manualmente queste Directx 9, prima decomprimendole in una qualsiasi cartella
e quindi avviando dxsetup.exe.

Arrivati a questo punto dal menù di Wine diamo un'occhiata alle preferenze "Settings"
Suggerisco d'impostare un Desktop Virtuale con la risoluzione desiderata, e mantenere Xp come versione di Windows, in questo modo sarà più semplice uscire da un'applicazione non correttamente funzionante chiudendo direttamente la finestra C=OS di Wine.
Ed ecco come con queste impostazioni sono riuscito ad avviare titoli come Rage e Skyrim, perfettamente giocabili (nel video c'è una asincronia audio e qualche scatto causati dalla codifica del software di cattura del desktop)

E ancora alcuni Remake di Giochi Amiga quali Alien Breed Impact, Another World edizione 25° anniversario, e la fresca fresca demo (in russo) del terzo capitolo di Cannon Fodder:




Oppure un esempio di una famosa demo Pc Debris (4kbytes)


In molti casi si resta abbastanza sbalorditi dalla funzionalità di Wine :-)
Un altro possibile impiego utile per C=OS di Wine potrebbe ad esempio essere l'esecuzione di WinUae, che è lo stato dell'arte dell'emulazione Amiga.
Per semplificare e a volte aiutare nell'installazione del software Windows, tramite Wine, si può ricorrere a Playonlinux (installabile dal gestore pacchetti), il cui funzionamento è molto intuitivo, mentre per trucchi e suggerimenti o nuove versioni beta del software andare al sito http://www.winehq.org/ 

(il C=OS installerà le nuove versioni stabili di Wine automaticamente con gli aggiornamenti)

Altre guide e informazioni sul C=OS le trovate linkate in ordine per argomento su Questa pagina del Blog

Nessun commento:

Posta un commento