sabato 30 giugno 2012

Commodore OS Vision 1.0 Beta 9



Con questo nuovo aggiornamento del Commodore OS Vision arriviamo al terzo Update dall'iniziale release (Beta 6) del sistema operativo 64 bit proposto da C= per le proprie macchine ed utilizzabile gratuitamente su tutti i Pc esistenti in commercio in quanto derivato dall'universale distro Linux Mint. 
In concomitanza con questo Update è stata anche rilasciata una nuova Iso del C=OS Vision 1.0 beta 9 scaricabile via torrent qui, utile anche a chi volesse procedere con una re-installazione fresca del sistema (aggiornata anche la iso del C=OS extras, che resta non strettamente necessaria) .
Ovviamente si può sempre aggiornare il proprio C=OS comodamente dal menù Sistema-->Commodore Extras-->Update Commodore Os Vision

Nell'Update 9 del Vision, oltre a svariati Fix, una serie di nuove opzioni sono state aggiunte al menù C=Extras, di cui alcune per ripristinare il Grub e relativa schermata di Boot testuale o grafica, un'altra per installare le ultime versioni dei driver Nvidia (su hardware non Commodore consiglio di non usare questa opzione e invece seguire questa guida). Ora è anche possibile utilizzare come sfondo del desktop un filmato e avviare uno script per installare versioni aggiornate del kernel Linux (operazione da fare con cognizione di causa, pena il mancato funzionamento del C=OS).


Aggiunte svariate rom C=64 & Amiga, il kickstart Aros per eseguire in emulazione software Amiga senza bisogno delle rom ufficiali. Aggiornato Blender alla versione corrente (per un'istallazione alternativa di Blender guardare Qui) e aggiunti alcuni remake dei classici 8/16 bit.



giovedì 14 giugno 2012

Sulla strada di AMIGA

Dopo il Lancio di Amiga Mini il primo personal computer Commodore Amiga a tornare sul mercato dopo quasi un ventennio di assenza, similmente a quanto accaduto l'anno scorso per la riedizione dello storico C=64, parecchi ordini sono fioccati in quel di Fort Lauderdale dove ancora una giovane C= ha fatto fronte ad alcune problematiche relative a forniture Hardware, giungendo dopo un mese di silenzio alla fase finale delle spedizioni. E ora Commodore è prossima a lanciare anche una iniziale tiratura di Amiga desktop 1000x, che come vediamo dalle primissime immagini è la riedizione del leggendario A1000.




Oltre a ciò si parla di un "Amiga Mio", un htpc-mini che sostanzialmente andrà a sostituire il Vic Mini, nonché di nuovi modelli C=64x traslucidi (nero e trasparente).



Una carrellata di news arriverà in un'estate che ancora una volta si rivelerà molto calda...