martedì 31 luglio 2012

Commodore OS 2.0 Fusion 64-bit-only



Commodore ha annunciato il rilascio per il mese di Agosto del C=OS 2.0 nome in codice "Fusion". Questa volta la distro Linux Commodoriana sarà Basata sulla nuova Mint 13 Maya a sua volta tratta da Ubuntu Precise di Canonical, per tanto si tratterà di una long term support, vale a dire un sistema operativo che riceverà aggiornamenti costanti per 5 anni, un dato molto importante che renderà il C=OS V.2 usufruibile da chiunque e per molto tempo. 
L'ambiente Desktop non sarà Gnome 3, in forte crisi nel gradimento tra gli utenti linux, ma è stato scelto Mate, un fork di Gnome 2 con il supporto per le GTK+3 e le nuove applicazioni dedicate. La scelta di escludere Gnome 3 è dovuta principalmente al forte livello di personalizzazione che C= intende dare anche a questa nuova uscita del C=OS, stavolta però con un Tema a forte ispirazione Amiga (WorkbenchX), difatti questa nuova release si è resa fortemente necessaria per l'uscita del mercato dei nuovi C=Amiga 1000x e il loro nuovo Hardware.
Come per il C=OS Vision le iso rilasciate saranno due e pertanto non si tratterà di una distro Lite ma completa su ogni esigenza software possibile e immaginabile.
Il C=OS Vision resterà l'os di rifermento per il segmento Vic e C=64x, sia per la sua struttura grafica che per meglio sfruttare le macchine C= dotate di Hardware meno prestante.


mercoledì 25 luglio 2012

Ridefinizione della scena Commodore e Amiga

Nell'ultimo anno abbiamo assistito ad alcuni radicali mutamenti all'interno del residuo mondo di appassionati C= e Amiga. Se da un lato sul mercato esistono le nuove macchine ufficiali Commodore, dall'altro la scena legata al sistema operativo AmigaOS 4.x (OS4) è crollata sul suo grossolano sistema di hardware costosissimo (le routerboard dei cosidetti AmigaOne) più un modo abbastanza folle di approcciare l'informatica e cioè quasi esclusivamente partendo da un dogma di natura semi religiosa che inchioda OS4 in una condizione di surreale stallo tra il vintage e un'inservibile pseudo modernità, il tutto per la masochistica felicità di una sempre più decimata platea di seguaci del verbo.
Di conseguenza all'estinguersi di alcuni dei suddetti modi d'intendere tale Hobby, al naturale decimarsi delle persone interessate a tutto ciò, altri rami hanno iniziato a fiorire alimentati da un amore per questi grandi nomi ancora per nulla sopito... 
La mappa che presento in questo breve post non è un punto d'arrivo, ma una vera e propria ridefinizione della scena nel suo insieme, una base di partenza dunque che fiorirà in alcune novità che presto scoprirete leggendo CCB...