giovedì 14 agosto 2014

AmigaOS 4.x emulato su x86

Chi conosce le vicende del sistema operativo Amiga os saprà ormai dell'esistenza di una pseudo nicchia che identifica alcuni PC dotati di CPU PowerPC come gli eredi della famiglia di personal computer C=Amiga, poiché capaci di far girare l'ultima incarnazione ufficiale (dal punto di vista legale) di amiga os:  AmigaOS 4.x (detto anche OS4)


Ebbene l'autore del celebre emulatore WinUAE a pochissimi giorni di distanza dalla prima beta con supporto PPC è già riuscito ad avviare AmigaOS 4.1 nella sua versione "classic", cioè quella realizzata per gli Amiga originali espansi con schede ppc (più scheda grafica... sistemi di fatto trasformati in qualcosa di molto diverso da Amiga). Smontando così il dogma Neo Amighista...




In attesa che il talentuoso autore di WinUAE riesca ad attivare il JIT e a rendere il tutto perfettamente usabile, possiamo già chiederci se in un futuro molto prossimo l'emulazione x86 di OS4 giungerà a rendere pressoché inutile l'acquisto dei costosissimi, insensati e obsoleti sistemi NG attualmente in commercio... (in molti sono pronti a scommettere di si)