Negli ultimi anni sono significativamente cresciuti sul territorio nazionale diversi progetti riconducibili al retrogaming, al retrocomputing e all'esaltazione di tutte quelle caratteristiche che interessano i numerosissimi nostalgici appassionati di trascorse epoche informatiche, quindi aventi anche Commodore come ovvio attore principale.
Iniziamo la rassegna con il Vigamus di Roma, un museo informatico con un occhio rivolto anche al presente, che gode di un invidiabile successo di critica e pubblico grazie a una serie di iniziative che coinvolgono i visitatori proiettandoli in una dimensione di puro divertimento videoludico adatto a tutte le età.
Di recente il Vigamus ha omaggiato Commodore con un Memorial day al quale ha partecipato un diretto protagonista dell'epoca in cui la grande C= era capitanata dall'indimenticato Jack Tramiel, parliamo quindi di una storia narrata in prima persona da Michael S.Tomczyk padre del mititco VIC=20
A questo indirizzo troverete l'intera presentazione tradotta in Italiano, una lettura-visione strettamente consigliata a voi tutti.
Altro avvenimento appena trascorso e molto attraente per gli ex amighisti è stato il 12° campionato mondiale del leggendario Kick Off 2 (video) presieduto dal suo autore Dino Dini.
"Abbiamo deciso di realizzare uno dei progetti al quale abbiamo già dedicato 10 anni di appassionata ricerca e catalogazione: un Museo dell’Informatica Funzionante, un posto dove i visitatori, sia fisicamente sia attraverso Internet, possono usare computer storici, conoscere la loro storia, imparare i rudimenti dell’elettronica e dell’informatica e condividere un pezzo del nostro percorso. Un luogo dove preservare, riparare, conservare, digitalizzare e condividere in rete un patrimonio fatto di hardware ma anche di documentazione, software, schemi elettrici, libri e media di vario tipo."
Ricordo che se il Vigamus è un museo il cui prezzo del biglietto vale certamente quel che offre, per questo museo dell'informatica funzionante è possibile procedere a delle Donazioni (non solo come piccolo contributo economico, ma anche con del vecchio e magari raro hardware perso nelle vostre cantine o sgabuzzini/depositi)
Un ulteriore museo dell'informatica che condivide gli stessi obiettivi e con medesima passione è presente sempre nel nostro meridione e precisamente a Cosenza
http://www.verdebinario.org/
Anche qui è possibile contribuire con delle donazioni o diventando soci
"Verde, per il desiderio di stravolgere e correggere il rapporto dell'uomo con la natura. Attraverso una progettualità basata sulla comunicazione culturale e ambientale, si vuole promuovere la ricerca e l'innovazione tecnologica che contribuiscono alla costruzione di una globalizzazione umana, solidale e realmente sicura.Binario, come la più piccola unità di informazione ( il bit ) su un computer. Proprio quelle macchine che rappresentano più di ogni altra l'evoluzione scientifica e tecnologica della recente storia dell'umanità."
Anche qui è possibile contribuire con delle donazioni o diventando soci
Veniamo dunque alla manifestazione nota come Pianeta Amiga 2012 che si terrà in quel di Bologna verso fine mese.
Nonostante i dubbi che fin da subito ho avuto alla notizia del redivivo P.A. (in origine un luogo di ritrovo per tutti gli appassionati Amiga che non avevano abbandonato la piattaforma in lento declino dopo il fallimento Commodore), ho atteso la pubblicazione del programma e letto qualcosa nei piccoli forum che sostengono questa iniziativa per poterne ora scrivere sul blog.
Innanzitutto proverei ad analizzare e smontare il "a friendly place for every amigans", affermazione tutt'altro che vera e lo si dimostra facilmente innanzitutto per le dure critiche e forti perplessità che molti ex amighisti, tutt'ora interessati alla scena dei "figli" di AmigaOS, hanno manifestato:
Ma soprattutto la lettura di questo passaggio fa capire la reale atmosfera e il senso di questa di manifestazione:
dove in seguito al commento linkato che evidenzia l'errata impostazione della fiera e la sua inutilità, dato che nulla aggiunge a quanto (di non esaltante) è già visibile sul web riguardo alla scena Amiga Ng, l'autore (che è anche colui che cura Icaros Desktop) viene subito "aggredito" per tale legittima esposizione dei propri dubbi sulla manifestazione in oggetto e la mancata partecipazione ad essa per motivi personali.
Tutto ciò in un forum per altro costantemente agitato da dure polemiche e tristemente noto per essersi macchiato in passato di diverse censure e ban che di fatto hanno spaccato la scena di appassionati.
Tutto ciò in un forum per altro costantemente agitato da dure polemiche e tristemente noto per essersi macchiato in passato di diverse censure e ban che di fatto hanno spaccato la scena di appassionati.
Quindi nella sostanza questo pianeta amiga è poco più di una vetrina per la promozione dei computer Sam XXX dell'azienda italiana Acube, che appartengono a quella categoria di router modificati ad uso desktop discussi in post come questo e questo, sui quali poco altro ci sarebbe ormai d'aggiungere.
Ciò non significa che P.A. sia stato chiuso a qualsiasi altro tipo di mentalità o realtà (e qualcosa di diverso sarebbe anche presente in fiera), ma semplicemente che di questo Pianeta Amiga non importa un granché a chiunque sia al di fuori della ristretta cerchia degli utenti-fanatici dei sistemi Ng, da tempo sprofondati in una sorta di irreversibile ghettizzazione. In pratica si tratterà di un ritrovo per alcune decine di vecchie conoscenze e non so fin quanto legittimamente sotto il nome Amiga. (Ricordo che il marchio Amiga è proprieta di Amiga Inc e non di Hyperion o Acube)
Notare come l'organizzazione della fiera (ripeto, principalmente una vetrina promozionale per le macchine commerciali su descritte) pare persino contare su delle donazioni e contributi economici da parte dei partecipanti, in stile onlus, e quindi non risultare interamente a carico dell'azienda che ne avrà invece un diretto beneficio pubblicitario, ciò vale anche per l'organizzazione stessa di un torneo di sensible soccer ancora senza nessun dettaglio più preciso e ufficiale (il campionato mondiale tenutosi a Milano di kick off 2 contava sedici postazioni Amiga, fra A500 e A1200, giusto per fare un esempio o eventuale paragone...)
Fate un po' voi ed in ogni caso buon divertimento... :-)
Chiunque fosse a conoscenza di altri musei o fiere in Italia come quelle discusse in questo post può segnalarle qui, via mail o sulla pagina Facebook e verranno inserite come aggiornamenti.
Nessun commento:
Posta un commento