domenica 13 novembre 2011

Commodore OS Installazione e primo contatto...



In queste ore sta suscitando un notevole interesse la prima release della distro Linux commodoriana, "Commodore Os", denominata "Vision", il cui torrent per il download si trova in questa pagina.
Se desideraste scaricare questo OS spinti da semplice curiosità, è possibile scaricare il solo disco 1 che contiene l'intero sistema operativo, mentre nel secondo disco sono presenti extra non strettamente necessari.
Per chi avesse già installato e utilizzato distro linux come Ubuntu o Mint non c'è da attendersi nessuna complicazione di sorta come si può vedere in questo mix di immagini relative proprio all'istallazione.


Provando il C=OS su WMware, come molti hanno fatto, purtroppo si perderanno gran parte degli effetti grafici...quindi consiglio una reale installazione su Hd.

Dopo l'installazione vi ritroverete questo:



Inizialmente i menu e le informazioni del sistema operativo saranno integralmente in inglese, ma da system--->language-support...potete tranquillamente aggiungere l'italiano, installarlo e infine riavviare l'os, godendovi anche le splendide animazioni di caricamento e chiusura del sistema operativo.
Al momento sto testando questo sistema operativo su un notebook dall'hardware ormai datato e ampiamente meno potente del C64x modello base... e con sorpresa ho notato che tutte le animazioni del desktop (Gnome 2.x + Compiz) si muovono fluidamente e senza incertezze. 
Ricordo che questo sistema operativo è stato per mesi testato da Commodore sui propri prodotti che sono le uniche macchine per cui è garantito il perfetto funzionamento, quindi non è escluso che possa saltare fuori qualche piccolo problema in fase d'installazione o di esecuzione.
Tra qualche giorno pubblicherò un hands-on più completo con tutte le caratteristiche salienti del Commodore Os, che sembrano davvero tante...

Nel frattempo altre informazioni e immagini saranno pubblicate sulla pagina facebook

Nessun commento:

Posta un commento