mercoledì 16 novembre 2011

Commodore OS tips and tricks #1 (localizzazione ed aggiornamenti)

*(in colore rosso, informazioni e azioni aggiuntive relative a Update successivi alla prima Beta 6 del C=OS) 

Questo post inaugura un'eventuale serie di soluzioni a problemi e/o trucchi di vario genere riguardanti la beta 6 (siamo giunti alla 9) del C=OS e successive release (che linkerò ordinatamente anche nella pagina dedicata al nuovo OS Commodore), specie rivolti a chi non ha mai utilizzato una distro linux.

Inizio da un problema che ho riscontrato dopo aver effettuato la localizzazione in italiano del C=OS. 
Il gestore aggiornamenti (di mint) infatti dopo non si avvia più...
Ma procediamo con ordine e supponiamo di avere appena installato il C=OS che apparirà in inglese anche se nella fase d'installazione avete scelto come lingua l'italiano.
Per prima cosa connettevi ad internet ed effettuate gli aggiornamenti scegliendo (...prima dal menu System-->Commodore Extras--->Update Commodore OS... e poi...) dal menu Administration -->Update Manager.
Con il sistema operativo aggiornato e sempre dal menu Administration avviate Language Support, esso chiederà subito le autorizzazioni per aggiornarsi e voi lasciatelo fare. Successivamente nonostante l'italiano compaia in fondo alla lista delle lingue disponibili, va comunque aggiornato a causa di tutte le applicazioni aggiuntive che risulteranno installate nel C=OS.
Scegliete quindi di installare una nuova lingua selezionando dall'elenco che apparirà: "Italian".
Quando tutti i file verranno scaricati per impostare il sistema in italiano, "italiano" va trascinato in cima alla lista delle lingue (sopra English-U.S.), quindi riavviare (attenzione non cliccare su "apply system wide").
A questo punto il C=OS è in italiano ma gestore aggiornamenti non partirà più e potete scegliere una tra queste due soluzioni:

1) Periodicamente riportate il C=OS in inglese (in supporto lingue trascinare nuovamente in fondo "italiano" alla lista delle lingue, lasciando in alto English-U.S ... e attenzione non cliccate "applica globalmente"), quindi riavviare, eseguire gli aggiornamenti, e ritornare nuovamente in italiano.
2) Aggiornare direttamente tramite gestore pacchetti come esposto nelle seguenti immagini:

Avviate gestore pacchetti 
Cliccate sul menù a sinistra installato (aggiornabile) per far apparire gli aggiornamenti
Selezionate tutto
segnate come nell'ìmmagine tutto come upgrade e per finire cliccate sull'icona grande Applica
Quasi tutti i programmi si localizzeranno in Italiano automaticamente, per i restanti basterà scovare l'apposita sezione lingue dei menu delle opzioni, mentre per Libre Office si dovrà scaricare il Language Pack sempre dal gestore pacchetti e procedere come nelle immagini:




E godetevi il vostro C=OS in italiano.

 Altre guide e informazioni sul C=OS le trovate linkate in ordine per argomento su Questa pagina del Blog

Commodore Computer Blog su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento