lunedì 8 luglio 2013

L'identità Amiga nei suoi Giochi...

Secondo una notizia che circola da qualche ora, la compagnia denominata Writer's Group Film Corps pare abbia acquisito per 500.000 $ l'intero catalogo di 300 Giochi Amiga detenuti dalla Amiga Games Inc, che credo non vada confusa con Amiga Inc (attuale casa madre detentrice di tutte le proprietà intellettuali dei C=Amiga) per altro anch'essa impegnata nella commercializzazione di giochi Amiga su piattaforma BlackBerry con la sua campagna reclamizzata dal seguente adv:


Essendo questo un passaggio di consegne tra compagnie specializzate nella distribuzione in digital delivery, non è chiaro se rivedremo ancora gli stessi giochi originali resi disponibili in emulazione, o se potranno essere realizzati dei Remake o Reboot degli stessi.

Di certo gran parte del pubblico ricorda Amiga per i suoi tantissimi giochi: un patrimonio unico di titoli ed icone che nulla aveva da invidiare a case rivali come Nintendo e Sega. Tantissimi capolavori dell'epoca 2D rimasti in sospeso dopo la chiusura di C= senza l'opportunità di essere evoluti su moderne piattaforme videoludiche (a parte alcune eccezioni come i giochi della Team17 e qualche altro)
La scena degli amighisti "militanti" residui (alcune centinaia di persone) è concentrata su un sistema operativo (AmigaOS 4) ancora oggi in sviluppo dalla software house Hyperion. Tuttavia nessuno di tali giochi è stato mai evoluto e commercializzato su questa piattaforma simil-amiga molto poco nota.

Potremo ora vedere un Lotus IV su PS4 o altro?

4 commenti:

  1. Già.... come fa a esistere un sistema operativo ritenuto ufficialmente Amiga senza i giochi e il software di Amiga?
    Nintendo ha i giochi Nintendo, per esempio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perché OS4 non è Amiga :) neanche di striscio... Amiga era un personal computer.
      Comunque nell'ebook è riportato come esempio il rifiuto del Team17 (ancora in attività) di supportare OS4

      Elimina
    2. E che se ne farebbe il Team17 di scrivere giochi per un OS usato da poche centinaia di talebani?
      Quelli tra l'altro spendono migliaia di euro per l'hardware ma il software non lo comprano mai, sennò a quest'ora qualcosa che non siano pessime conversioni da Linux ce l'avrebbero no?

      Elimina
    3. Questo è chiaro a una qualsiasi persona razionale, il team17 non sapevano neanche che esistesse OS4; serve più da doccia fredda per quelli che vivono nel mondo dei sogni

      Elimina