giovedì 14 agosto 2014

AmigaOS 4.x emulato su x86

Chi conosce le vicende del sistema operativo Amiga os saprà ormai dell'esistenza di una pseudo nicchia che identifica alcuni PC dotati di CPU PowerPC come gli eredi della famiglia di personal computer C=Amiga, poiché capaci di far girare l'ultima incarnazione ufficiale (dal punto di vista legale) di amiga os:  AmigaOS 4.x (detto anche OS4)


Ebbene l'autore del celebre emulatore WinUAE a pochissimi giorni di distanza dalla prima beta con supporto PPC è già riuscito ad avviare AmigaOS 4.1 nella sua versione "classic", cioè quella realizzata per gli Amiga originali espansi con schede ppc (più scheda grafica... sistemi di fatto trasformati in qualcosa di molto diverso da Amiga). Smontando così il dogma Neo Amighista...




In attesa che il talentuoso autore di WinUAE riesca ad attivare il JIT e a rendere il tutto perfettamente usabile, possiamo già chiederci se in un futuro molto prossimo l'emulazione x86 di OS4 giungerà a rendere pressoché inutile l'acquisto dei costosissimi, insensati e obsoleti sistemi NG attualmente in commercio... (in molti sono pronti a scommettere di si)

sabato 26 luglio 2014

eBook: Evoluzione della Computer Grafica 3D (Saggio)


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giovedì 26 giugno 2014

Nuovi retro-pc in stile C=USA?

Da uno dei domini varati da commodore usa (commodoreusa.net), azienda chiusa ad inizio 2013 in seguito alla morte del fondatore, da qualche tempo si viene reindirizzati al sito http://www.myretrocomputer.com/ dove campeggia un logo dal look inconfondibile


insieme a uno dei Rendering del C=64x di C=USA...


...i cui ultimissimi modelli prodotti nel 2012 sono ancora in vendita su amibyte, con in più un testo che probabilmente parla di una linea di pc ispirati non solo al C=64, ma anche ad Amiga e altro.
L'ex pagina facebook ufficiale di C=USA, ormai dedicata al retrocomputing e ad alcuni temi attuali delle tecnologie informatiche ha risposto a una domanda di CCB confermando che si tratta di una società inglese intenzionata a produrre questi pc (e relativi case), slegata da C=USA (dalla quale magari avranno acquistato il progetto del C64x), ma non si sa se con i diritti sui marchi, cosa improbabile visto l'eterne battaglie legali riguardanti quest'ultimi e considerando anche l'assenza del nome commodore nel loro dominio.

Ricordo molto brevemente che il progetto di C=USA benché in passato abbia ottenuto un buon risalto dalla stampa specializzata, con un discreto successo del C=64x e del suo C=OS, non è riuscito a convincere principalmente a causa degli alti costi dei suoi prodotti e alla mancanza di innovazione e/o effettiva utilità, basandosi unicamente su una fetta di nostalgici disposti a spendere cifre alte per pc dalle caratteristiche ordinarie. 

Staremo a vedere se dietro a questa pagina web ci sarà un progetto capace di arrivare sul mercato, magari cercando di far tesoro degli errori commessi in passato.


sabato 26 aprile 2014

Gli inediti digitali di A.Warhol





"...Andy era l'arte, dovrebbe fare una mostra con le pareti nude"
The Doors di Oliver Stone (1991)


Non esiste una definizione assoluta di Arte che sia in grado d'individuare un preciso insieme di opere artistiche nella sterminata quantità delle creazioni umane. Molti fattori intervengono nel riconoscere un'opera come arte, oppure no, e taluni di essi dipendono dal periodo storico e dall'evoluzione degli stessi strumenti più o meno concepiti a creare arte.
Sappiamo benissimo che il computer nacque unicamente allo scopo di eseguire un'enorme quantità di calcoli numerici, e solo dopo molti anni l'evoluzione informatica ha portato l'impiego di monitor prima monocromatici e poi a colori. In questo passaggio l'antico concetto di grafica si arricchì immediatamente di opere interamente digitali. Da quel momento in tantissimi furono in grado di produrre immagini artistiche non fisiche, divulgabili tramite supporti magnetici di memorizzazione, quindi visibili con l'ausilio di monitor/tv.
Non più l'utilizzo di tele da pittura o mura per gli affreschi, non più impasti di colori e vernici, ma soltanto pixel e colori intesi come punti di uno spazio colore, individuabili tramite una terna di numeri RGB in una palette la cui profondità viene espressa in bit.  (8 bit = 2 all'ottava potenza = 256 colori).

Ecco alcuni strumenti grafici moderni:





Quando le opere di un artista diventano rilevanti per la stessa storia dell'arte, possono accadere degli eventi sensazionali quali il ritrovamento di tele originali o addirittura interi affreschi. Per la prima volta ciò è accaduto a delle opere digitali, così consacrate quali opere d'arte a tutti gli effetti. 
Andy Warhol  (1928 - 1987) negli ultimi anni della sua vita fu il testimonial della Commodore per lanciare il modello A1000, quale primo esempio di computer orientato alla produzione artistica digitale dal prezzo abbordabile; possiamo dunque immaginare che qualche lampadina si accese nella mente di questo artista, uno dei più influenti del XX secolo. 
Alcuni dischetti contenenti il sofware originale e le immagini prodotte dall'artista, con tutte le cautele del caso sono state date in pasto all'emulatore amiga winuae per creare delle copie digitali degli stessi. La parte più complicata si è rilevata la conversione delle immagini da un formato proprietario arcaico a delle comuni png divulgate infine sul web (qui l'intera procedura). 

Fisicamente quei dischetti non hanno alcun valore aggiunto (a parte ovviamente per un museo o per dei collezionisti) rispetto ai file delle immagini, ciò proprio per la natura stessa dell'informazione digitale, replicabile interamente senza perdita.

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In questa immagine vediamo l'attrezzatura marchiata Commodore a disposizione dell'artista.


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La notizia ha fatto il giro del mondo in poche ore