Mentre in quel di Fort Lauderdale in Florida la Commodore lavora sodo per assemblare e iniziare a spedire i primi lotti di C=64 destinati ai preordini fioccati nel mese di aprile e maggio, parliamo un po' del futuro del nome, del marchio, e dell'eredità Amiga.
Attualmente esiste una sorta di lotta impari, numericamente parlando, tra chi accoglierà i computer Amiga di Commodore come reale e unico possibile futuro di Amiga, e chi si aspetta, o meglio aspetta (vedremo come l'attesa per costoro sia l'hobby principale) qualcosa di molto diverso.
Pur essendo quest'ultima una stregua minoranza è democraticamente giusto quantomeno analizzare le loro pretese.
L'Amiga da loro atteso è l'AmigaOne x1000.
Questo computer annunciato ad inizio 2010 doveva arrivare alla fase di commercializzazione nel giugno dello stesso anno, ma oggi ad un anno esatto da quella che doveva essere la data di uscita (il 25° anniversario della nascita di Amiga) di questi x1000 esistono soltanto 5 motherboard commissionate dall'azienda che intendeva produrlo (Aeon) alla Varisys, altra azienda che produce hardware per usi commerciale e militari.
Da siffatta partnership in un anno e mezzo dunque sono saltate fuori solo 5 schede prototipo attualmente testate con una versione di linux, perché il sistema operativo AmigaOs non è ancora stato completato.
Per sottolineare quanto in informatica il tempo sia importante e fonte di cambiamento, basta considerare che più meno contemporaneamente all'annuncio di codesto x1000 arrivò da Apple l'annuncio relativo al suo nuovo iPad, venduto oggi in decine di milioni di esemplari e che piaccia o no ha già prodotto una piccola (e neanche tanto piccola) rivoluzione nel mercato.
E' ipotizzabile che l'x1000 possa invece essere venduto al pubblico tra un circa un anno (quindi oltre due anni l'originario annuncio) a un prezzo che verosimilmente raggiungerà e supererà la cifra di due mila euro.
Una potente workstation si potrebbe pensare... no, non esattamente, ecco le sue caratteristiche:
Black Pearl PC case[10] with Boing Ball
ATX Formfactor
CPU, PA6T-1682M 1,8Ghz Dual Core 64 bit
Co-processor: "Xena" 500 MHz XCore XS1-L1 128 SDS
ATI Radeon R700 graphics card
Audio: 7.1 channel HD audio
Memory: 4× DDR2 SDRAM slots
10× USB 2.0
1× Gigabit Ethernet
2× PCIe ×16 slots (1×16 or 2×8)
2× PCIe ×1 slots
2× PCI slots
1× Xorro slot
1× Compact Flash
2× RS-232
4× SATA 2 connectors
1× PATA connector
1× JTAG connector
Abbiamo un processore dual core a 1,8Ghz PowerPc (architettura tramontata ormai da anni per l'uso desktop), un coprocessore dual Xena di 500mz (la cui utilità è a dir poco bassa se non nulla) e infine una dotazione già tipica delle motherboard x86 di più anni fa.
Tra le altre cose il sistema operativo programmato da una piccola s.h. belga destinato a questo hardware è ben lungi dal supportare il dual core e molto lontano anche dall'implementazione di un middleware 3D per sfruttare le caratteristiche più avanzate delle schede grafiche attualmente in commercio...un lavoro che potrebbe richiedere ancora interi anni.
Cioè parliamo di un livello tecnologico non solo ampiamente inferiore al più sgangherato pc in offerta nei centri commerciali... ma inferiore agli entry level x86 da un bel po' di anni a questa parte; la stessa Apple ha dichiarato (o è prossima al farlo) obsoleti propri vecchi modelli Ppc con caratteristiche simili se non superiori.
Tuttavia, e sempre democraticamente, continuiamo a dar credito a questa adorabile e sparuta minoranza che in modo talvolta virulento sostiene questo progetto ogni giorno parlandone continuamente in alcuni piccoli forum dedicati al relativo sistema operativo Amigaos.
Il processore impiegato in questo Amiga pseudo moderno ma con peculiarità di fatto vintage è già ufficialmente andato fuori produzione, quindi un'eventuale futuro modello dovrà ancora tagliare con il passato senza mai fornire a tali AmigaOne neanche quella continuità necessaria a individuare univocamente nel tempo una famiglia di personal computer.
Il futuro degli Amiga di Commodore appare invece più roseo, infatti, per la grande C= che fin da subito utilizzerà ovviamente la linea cpu desktop Intel i5 ed i7, il futuro si chiamerà certamente Trigate, la nuova e rivoluzionaria tecnologia Intel che consiste in un transistor 3D realizzato con un processo produttivo a 22 nano metri:
"Rispetto agli attuali transistor che utilizzano una struttura planare bidimensionale, i transistor tri-gate prevedono un flusso di elettroni che si sviluppa secondo uno schema tridimensionale passando attraverso il gate. Questo porta a miglioramenti prestazionali da una parte e ad una riduzione dei consumi energetici dall´altra, secondo Intel fino al 37% migliori rispetto ai transistor planari a 32 nm. Considerando lo stesso livello di prestazioni dei processori a 32nm, quelli realizzati con transistor tri-gate a 22nm consumano meno della metà dell´energia." (da dinoxpc.com.)
Un futuro, per altro imminente, molto molto interessante.
Come già agomentato in vari post precedenti, il lato hardware destinato alla grafica in un Amiga degno di tal nome è da considerarsi altrettanto importante quanto la capacità muscolare della cpu.
Sul versante Amigaos la situazione 3D è semplicemente imbarazzante e penosa; neanche provo a descriverla perché è vergognoso che un Computer e un Os di nome Amiga (o similare) possa versare in tale stato nel 2011.
Pertanto passo direttamente al lato "positivo" della faccenda, cioè la futura implementazione delle librerie grafiche 3D Gallium, che permetteranno una scrittura più semplice dei driver per le schede grafiche, e di poter ottenere su certi sistemi operativi (in primis linux) giochi fin ora godibili su Windows grazie all’implementazione del supporto alle Api Direct3D 10/11 di Microsoft.
Peccato che questo laborioso porting per AmigaOs potrebbe impiegare anche anni... quando già è noto e dimostrabile che sull'hardware destinato a tale sistema operativo non ci sarà da aspettarsi né prestazioni soddisfacenti (se non appunto per del retrogame) né particolari porting di giochi commerciali.
La colorita e speranzosa comunità amigaos potrà quindi cimentarsi ancora per anni e anni in altri infiniti bench di Quake 3.
A meno che non decidano saggiamente di dar retta al titolo di questo post e...
Queste pessime aspettative sono state infine anche superate (in peggio) dal prodotto finale distrutto dalla critica informatica mainstream, QUI un abbondante resoconto.
Approfondimenti nella scheda Controinformazione