giovedì 21 marzo 2013

E' rimorta Commodore...?



Chi ha seguito il Blog sicuramente conoscerà le vicende in esso narrate e relative all'azienda Commodore USA. A partire dalla triste notizia della morte del CEO Barry Altman avvenuta ad inizio dicembre 2012 e divulgata a gennaio di quest'anno, non si sono avute più informazioni certe (neanche rumors) sul destino dell'azienda C=USA. Anzi, come a dare un segno negativo sull'eventuale prosieguo della loro impresa, il  forum pubblico è stato messo offline così come lo stesso shop.
Tutto è rimasto praticamente congelato: non è avvenuta la pubblicazione del C=OS 2 e neanche avviata la produzione dell'Amiga 1000x, tanto meno varato alcun progetto per una linea Amiga all in one. Dunque in attesa di qualche risposta ufficiale, che a questo punto potrebbe persino non giungere, possiamo sinceramente chiederci se sia giunta l'ora di porre nuovamente le bandiere a mezz'asta, magari pensando a un diverso futuro dei marchi Commodore ed Amiga, che non sia il definitivo oblio commerciale.

mercoledì 6 marzo 2013

Amiga Boing Ball 3D Remake


E' inutile stare qui a spiegarvi cosa sia la Boing Ball, forse in assoluto l'icona più abusata della storia Amiga e nata nel 1984 per mostrare le capacità della tecnologia Lorraine in procinto di essere presentata a un'importante fiera di elettronica per attrarre investitori (Atari e infine Commodore.)
Questa demo è stata in seguito programmata per tante alte macchine incluso l'8 bit di casa Commodore; quindi rivisitata su iOS,
Mentre su AmigaOS 4 è stata programmata una versione in pseudo 3D tramite il compositing dei driver 2D, si tratta di una patetica "tech demo" realizzata per l'AmigaONE x1000, simulando la prospettiva, data la grave mancanza di driver grafici 3D per l'OS di Hyperion... 
Quindi un vero remake moderno come dovrebbe essere realizzato? Ormai da parecchi anni la grafica bitmap ha lasciato il passo ai poligoni, agli shader e a tutte quelle amenità che oggi ci deliziano nei videogiochi. La dinamica della sfera dovrebbe essere gestita da un motore fisico bullet dato che essa si muoverà realmente libera nelle tre dimensioni, per tanto conviene anche inserire più boing ball in modo da ottenere un moto più complesso con urti e movimenti, traslatori e rotatori, in tutte le direzioni.
Detto fatto, con il game engine di Blender rapidamente si giungerà al risultato del video di questa demo in real time, il primo vero remake 3D della mitica demo Boing Ball, risalente a quasi 30 anni fa, firmato C.C.B...

Versione 1 



Versione 2









mercoledì 27 febbraio 2013

Ritorna l'epoca dei computer dentro la tastiera...?

Molti nostalgici dell'epopea Commodore ancora oggi apprezzano il classico computer desktop per la sua  potenza, affidabilità e versatilità. I sistemi windows, linux ed apple consentono oggi a diverse tipologie di utenti una notevole produttività nel video editing, nel ritocco d'immagini ad alta risoluzione, nella grafica 3D, nello sviluppo di software,  oltre a intrattenere e divertire con multimedialità, web e gaming.
In ambito domestico dobbiamo soltanto scegliere una marca e modello di computer, oppure assemblarcelo con le nostre manine e infine pedalare... a prezzi sempre più bassi. L'estate scorsa ad esempio ho acquistato per 500 euro un notebook quad-core 6gb di ram, doppia gpu, dotato di una potenza computazionale che non moltissimi anni fa era riservata alle workstation.

Da pochi giorni sono finalmente entrato in possesso del mio primo Tablet, il più economico esistente in commercio e ovviamente Android. Roba che molti appassionati di questi dispositivi nonché acquirenti dei modelli più blasonati si rifiuterebbero anche di toccare... 
Dopo qualche anno passato a snobbare questa realtà ormai consolidata del mercato tecnologico, con la fascia entry level ora scesa al di sotto delle 100€ per i modelli da 7", piuttosto comodi da maneggiare e da riporre dentro un borsello... ho deciso di dotarmi di un simile marchingegno cinese per quelle poche esigenze di navigazione fuori casa, social e simili.
Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla funzionalità ed efficienza del dispositivo, ciò grazie a diverse applicazioni simultaneamente in esecuzione che mi hanno permesso di seguire una diretta streaming sulle prime proiezioni della recente tornata elettorale tramite l'app youtube, buttando ogni tanto un occhio sulla home page di un'importante testata giornalistica sull'ottimo browser opera mobile, inframezzando il tutto con rapide partitine al volatile arrabbiato (o per "diabetici" tornando in tema di politica).
Non mi meraviglio quindi che la tecnologia alla base di tablet e smartphone (arm)  stia iniziando a sconfinare anche in ambito desktop...

Come forse saprete ultimamente spopola il crowdfunding, cioè un sistema con il quale si chiede in anticipo un finanziamento sulla produzione di qualche prodotto che si riceverà in caso di esito positivo della raccolta fondi e dopo il tempo necessario al suo sviluppo.
Ecco quindi che dopo la console Ouya salta fuori anche il progetto commerciale di un keyboard pc su base Arm dual core 1.5Ghz (espandibile), 1Gb ram, gpu mali 400 quad core, sistema operativo a scelta tra Android 4, un altro os derivato da Android sviluppato dagli stessi produttori, e infine picUntu Linux.
Con un prezzo di partenza di soli 89$ (poco meno di 70€):











Non ditemi che l'immagine della porta espansione posta sul lato inferiore del computer, non vi ricorda nulla... 



Diversamente dalla linea Vic di C=USA (che mi auguro possa presto riprendere le vendite e adottare anche soluzioni come questa) o della Eee Keyboard pc Asus, qui abbiamo una tecnologia (espandibile) differente da quella dominante in ambito desktop delle cpu x86 + gpu Intel / Amd / Nvidia. 
Viene così a riproporsi uno scenario simile a quello degli anni 80 - 90, con dei computer "intel outside", talmente economici da essere realmente appetibili per le masse come intendeva l'indimenticato Jack Tramiel fondatore della Commodore Business Machines, dotati del sistema operativo Android, sul quale tantissimi sviluppatori indie riescono ad emergere in piccoli team o addirittura singolarmente, come avveniva negli anni 80... ciò senza precludere l'uso di un os desktop grazie a delle distro gnu/linux dedicate.

Qui la pagina del progetto su indiegogo...

domenica 17 febbraio 2013

eBook gratuito! "Amiga, da informatica a religione"

Commodore Computer Blog ringrazia le migliaia di lettori di Amiga da informatica a religione





Con questo post inauguro la nuova attività del blog relativa alla pubblicazione di eBook e altro che potranno interessare tutti gli appassionati della grande C= (ben vengano eventuali collaborazioni), si inizia subito con un tema scottante che conclude la controversa questione della critica alla cosiddetta scena Amiga Ng, finalmente inquadrata per quel che è da questo documento unico nel suo genere.





Potete comodamente leggerlo sul vostro browser in questo stesso post, o QUI (issuu), 

oppure scaricarlo:
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