lunedì 8 luglio 2013

L'identità Amiga nei suoi Giochi...

Secondo una notizia che circola da qualche ora, la compagnia denominata Writer's Group Film Corps pare abbia acquisito per 500.000 $ l'intero catalogo di 300 Giochi Amiga detenuti dalla Amiga Games Inc, che credo non vada confusa con Amiga Inc (attuale casa madre detentrice di tutte le proprietà intellettuali dei C=Amiga) per altro anch'essa impegnata nella commercializzazione di giochi Amiga su piattaforma BlackBerry con la sua campagna reclamizzata dal seguente adv:


Essendo questo un passaggio di consegne tra compagnie specializzate nella distribuzione in digital delivery, non è chiaro se rivedremo ancora gli stessi giochi originali resi disponibili in emulazione, o se potranno essere realizzati dei Remake o Reboot degli stessi.

Di certo gran parte del pubblico ricorda Amiga per i suoi tantissimi giochi: un patrimonio unico di titoli ed icone che nulla aveva da invidiare a case rivali come Nintendo e Sega. Tantissimi capolavori dell'epoca 2D rimasti in sospeso dopo la chiusura di C= senza l'opportunità di essere evoluti su moderne piattaforme videoludiche (a parte alcune eccezioni come i giochi della Team17 e qualche altro)
La scena degli amighisti "militanti" residui (alcune centinaia di persone) è concentrata su un sistema operativo (AmigaOS 4) ancora oggi in sviluppo dalla software house Hyperion. Tuttavia nessuno di tali giochi è stato mai evoluto e commercializzato su questa piattaforma simil-amiga molto poco nota.

Potremo ora vedere un Lotus IV su PS4 o altro?

venerdì 28 giugno 2013

Commodore Fan Gazette e l'eredità delle storiche riviste anni 80/90...




Un argomento che ho volutamente evitato di trattare in un Blog che è incentrato su elementi nostalgici spesso rivisitati in chiave moderna, è quello delle storiche riviste pubblicate nelle epoche informatiche spesso definite come 8 e 16 bit.
Ho atteso e rimandato un post su tale argomento perché direttamente coinvolto nel progetto Commodore Fan Gazette, insieme a un gruppo di formidabili intenditori nonché fortemente appassionati della grande storia Commodore, tutti appartenenti alla comunità NonSoloAmiga che oggi vara il suo primo progetto (che non resterà isolato).

Immagino che molti di voi da diversi anni provano ciò che regolarmente provo io trovandomi in un'edicola a curiosare dinanzi alle riviste d'informatica, attratto da quell'inconfondibile odore capace di riportare a galla tonnellate di ricordi, per andare via a mani vuote e con un senso di desolazione... 

Non è questo un post di critica dell'editoria contemporanea, però suppongo che molti di voi, come me, da moltissimo tempo non trovano più qualcosa di analogo a ciò che nell'epoca d'oro ci divertiva e intratteneva.
Non è un caso che oggi sia Internet il ricettacolo principale per andare a leggere qualcosa relativamente al retrocomputing (e non solo) 
Ma non è la stessa cosa... 

Pur consapevoli dell'esistenza di innumerevoli siti, pagine social, forum e alcune interessanti fanzine dedicate a questi argomenti... si è deciso di mettere insieme qualcosa di unico, capace di evocare lo spirito di riviste come:

ZZap!
The Game Machine (anni 90)
K
Commodore computer Club
Commodore Gazette
e tante altre...

Si, esattamente, dei mostri sacri... e colonne portanti di un'incredibile epoca dell'informatica


Lo sforzo profuso in questa nuova produzione si spinge in ogni direzione, al fine di ottenere la massima qualità possibile... che verrà ulteriormente affinata nei numeri successivi.

In Commodore Fan Gazette troviamo tre redazioni (tutti i nick utilizzati su NSA):

REDAZIONE-I001
  • ArcadeHeart
  • limbaccio
  • lucommodore
  • TheKaneB


REDAZIONE-I002
  • Amig4be
  • AmigaCori
  • Paolone
  • Z80Fan
  • TheBigShow (GabrieleNick)


REDAZIONE-I003
  • Allanon
  • Divina
  • Grendizer
  • Rebraist


Direzione artistica
lucommodore

Illustratore
limbaccio

Web work
Z80Fan, TheKaneB

Videoclip & social network
Amig4be

Assistente alle redazioni 
Cdimauro

Contributo esterno 
Seiya



La Commodore Generation è quindi fatta da uomini cresciuti con le macchine Commodore, che nel tempo seppur privi dei prodotti targati C= hanno mantenuto ed evoluto la propria visione dell'informatica e dei personal computer iniettandola in nuovi e diversi contesti, e che oggi torna a parlare e a raccontare del passato e del presente.

Non anticipo nulla sui contenuti e sulla struttura di CGF perché a questo punto potete già metterlo in download assolutamente gratuito dal sito ufficiale:



Commodore Fan Gazette non è legata a nessuna azienda né entità detentrice dei marchi Commodore ed Amiga. CFG è una rivista libera, indipendente e No Profit.

Un ringraziamento speciale va certamente agli admin di NSA e a ogni singolo redattore.

martedì 25 giugno 2013

Commodore Fan Gazette Trailer Ufficiale

A 48 ore dalla conclusione del conto alla rovescia, il progetto CFG si svela con un intrigante e imperdibile Trailer, forse la cosa migliore vista in molti anni di produzioni dedicate al retrocomputing e in particolar modo nell'ambito C= ed Amiga.



Ci troviamo quindi dinanzi ad una  Fanzine che sarà possibile scaricare GRATIS alla fine del countdown e destinata a sciogliere alcuni tra i più laceranti dubbi esistenziali:

Che leggerò Domenica sotto l'ombrellone?
Cosa ho comprato a fare questo dannato Tablet??

A prestissimo per nuove informazioni...

Intanto potete iniziare a curiosare sulla neonata pagina facebook


sabato 22 giugno 2013

Commodore Fan Gazette, Il Countdown

Il Sito NonSoloAmiga ha ufficialmente varato il conto alla rovescia per il lancio di quello che è definito a grandi lettere un progetto creativo nel glorioso nome di Commodore, vale a dire la casa Regina dell'informatica di massa degli anni 80/90 e dell'attuale mondo di appassionati di Retrocomputing (e non solo)

Il conto alla rovescia segna come data e ora per togliere i veli alla nuova creatura, la mezzanotte del giorno 28 corrente mese. Dunque tra  5 giorni...

Il countdown con una breve animazione dall'inconfondibile stile grafico è già visibile nel sito dedicato al progetto:



Passate parola!