martedì 3 maggio 2011

E' l'evoluzione caro...



Se volete dare uno sguardo a un ipotetico Amiga del 2011, è probabile che questo video sia un ottimo indizio.
Molti di voi se appassionati di grafica 3D avranno subito riconosciuto il software, Blender, e più precisamente la nuova versione ufficiale Blender 2.5, che rompe con il passato rivoluzionando la vecchia e spartana interfaccia (anche se era molto funzionale nella sua logica interna) la cui comprensione essendo oggettivamente più difficoltosa di quelle degli altri raytracer professionali, aveva in passato scoraggiato molti ad approfondire uno tra i migliori e completi software di Grafica (e non solo 3D), per lo più gratuito.
Il video ritrae un'ottima e impressionante dimostrazione su Intel quad core e scheda grafica Nvidia (non certo un computer tra i più costosi), del nuovo motore di rendering open source "Cycles", presto integrato in Blender, che combina l'uso di cpu e la potenza del calcolo in parallelo delle moderne gpu, per fornire un rendering semi real-time (il video è leggermente accelerato) molto realistico.
Chiunque si occupi di 3D, specie senza una gran esperienza alle spalle, si ritrova spesso a dover fare una quantità enorme di rendering al fine di raggiungere il risultato desiderato. E' facile intuire che ciò determina un notevole impiego di tempo, rallentando seriamente la produttività, e magari scoraggiando anche i grafici alle primi armi.
L'utilità di un simile motore di rendering non può che giovare quindi alla creatività, e il tutto grazie a una migliore distribuzione del carico di lavoro con la gpu che agisce in pratica da potente coprocessore... (filosofia che ricorda molto, come scritto in post precedenti, le qualità di Amiga).
Tutto ciò è possibile grazie alla tecnologia Cuda di Nvidia:

"CUDA è un'architettura di elaborazione in parallelo realizzata da NVIDIA che permette netti aumenti delle prestazioni di computing grazie allo sfruttamento della potenza di calcolo delle GPU (unità di elaborazione grafica).
Sfruttando gli oltre 128 milioni di GPU CUDA-compatibili vendute sino ad oggi, migliaia di sviluppatori di software, scienziati e ricercatori stanno applicando CUDA in una vastissima gamma di settori, fra cui l'elaborazione video, l'astrofisica, biologia e chimica computazionale, simulazione della fluidodinamica, interferenza elettromagnetica, ricostruzione di immagini CT, analisi sismica, ray-tracing e molto altro ancora".

Ciò è anche alla base di una nota applicazione delle schede grafiche Nvidia, Physx, che molti sapranno essere in grado di generare realistiche animazioni, seguendo le leggi fisiche, con una qualità impossibile da ottenere anche con le più potenti CPU in commercio (Video)

Ecco quindi che un binomio di evoluzione grafica: Videoludica-Creativa si riaffaccia al mercato... e come non sottolineare che nel video si vede all'opera Ubuntu, cpu Intel e Schede grafiche Nvidia, vale a dire i principali pezzi del mosaico che comporranno i nuovi e imminenti Commodore Amiga :-)