martedì 20 dicembre 2011

Grandi Manovre... Commodore Amiga (?)

Ultimamente sul blog ho in prevalenza trattato l'argomento C=OS con vari articoli riguardanti questioni strettamente tecniche ad esso correlate, ma a partire dal rilascio del Commodore OS Vision, C=USA pare abbia iniziato seriamente a muoversi sul fronte Amiga e non solo, il tutto con lo stile (apparentemente caotico) che un po' ricorda le primissime uscite di questa azienda nel 2010, quando in moltissimi (me incluso) faticavano a prenderla sul serio.
Tuttavia se sono ancora qui a parlarne e per giunta in un blog interamente dedicato a C=, le cui visite sono sempre e costantemente in aumento, è già segno che il tutto abbia finora funzionato a dovere e creato un discreto interesse, anche grazie agli obiettivi prima promessi e infine raggiunti dall'azienda statunitense.
Come prima mossa delle sue grandi manovre, Commodore ha annunciato sul proprio forum l'arrivo di una serie di notizie molto grosse, restando inizialmente sul vago e lasciando soltanto in seguito intendere tramite una serie di indizi che sia pronta a ottenere il controllo completo sul marchio Commodore (nelle sue varie forme) e forse persino di quello Amiga. E badate bene che ciò sarebbe tutt'altro che una cosa scontata visto che tali marchi negli anni si sono come disintegrati in seguito a un'esplosione cosmica; C=USA in principio ha persino faticato a individuare i legittimi proprietari per ottenere la licenza di produrre e vendere le sue prime macchine, giungendo infine alla commercializzazione del C=64x, finora un buon successo di vendite che evidentemente sta permettendo a C= di compiere i successivi cruciali passi.
Dell'acquisizione di tali marchi non si ha ad oggi nessuna notizia ufficiale, ma i rumors diventano più insistenti giorno dopo giorno in cui accade sempre qualcosa che rafforza la loro fondatezza.
E giusto ieri, Commodore, in merito alle scelte da compiere sulla realizzazione dei prossimi Amiga, ha iniziato a rivolgersi sia alla propria comunità di utenti (come d'altronde è accaduto per il C=OS Vision), e sia all'altra comunità fin ora apertamente avversa a C=, cioè quella degli amighisti oltranzisti, "sfidandoli" a dare una loro visione finale e concertata su come dovrebbe essere secondo i loro desideri il futuro Commodore Amiga.
E questo sembra il dettaglio più rilevante. Perché?
Cominciamo con il dire che in assoluto questa è la prima notizia rigiardante C= data a reti unificate dai principali organi d'informazione (o pseudo tale) amighista, che come dimostra la rubrica controinformazione di questo Blog non hanno certo nel tempo lesinato in mistificazioni e censure nei confronti di Commodore, fino a vere e proprie diffamazioni, accanendosi per di più nei confronti di chi sosteneva l'impresa dell'azienda in questione.
La sensazione è quella che C=USA sia davvero prossima ad assumere il pieno controllo dei marchi e provano quindi a rivolgersi a suddetta comunità per concedere loro l'ultima occasione di avere un ruolo attivo e costruttivo nei piani Commodore, persino per la realizzazione di Amiga alternativi a quelli che verranno prodotti nel corso del 2012.
Per come la vedo io, Commodore sta comunicando alla comunità nella sua interezza (dai gusti anche tra loro nettamente divergenti) "noi i nostri piani li abbiamo e li porteremo avanti, ma possiamo anche provare un progetto alternativo da elaborare insieme e vedere come và".
Le condizioni sono esposte in una serie di punti che non danno alcuna restrizione né sull'hardware da utilizzare né sul sistema operativo, però chiedono in cambio un impegno da parte della comunità, anche economico, chiaramente ben garantito da rimborsi in caso di abbandono del progetto, e il tutto in piena trasparenza sull'avanzamento dei lavori, con scadenze ben definite.
Il motivo della richiesta economica mi sembra ovvia, trattandosi di un eventuale progetto di nicchia e quindi senza un reale mercato, non quantificabile a mezzo sondaggi (cosa invece possibile per gli Amiga x86 più le future versioni del C=OS), è necessario garantire un determinato investimento da quelli che sarebbero infine dei nuovi clienti... e magari con una spesa finale molto minore di quelle esorbitanti richieste per l'hardware NG x1000 e Sam varie. (Controinformazione per maggiori dettagli)
Cosa potrebbe accadere quindi?
Personalmente, dubito che la scena convergerà facilmente e interamente in una fase di concertazione... ma è possibile che la parte più oltranzista divenga infine una totale minoranza, scegliendo un'assurda ghettizzazione ed esclusione definitiva dalla nuova realtà Amiga a venire.
Già da mesi la fazione fedele all'AmigaOS di Hyperion si è allontanata dalle restanti parti più vicine ad Aros (amigaos x86) e Morphos (ppc) che vivono una fase di evoluzione tecnica decisamente migliore della controparte "ufficiale" OS4, impantanata come sempre in eterne sabbie mobili e con un X1000 che rappresenta in pieno l'insensatezza odierna di questa realtà informatica, a cui si cerca finalmente di dare un colpo di spugna.
A mio modo di vedere, l'unica possibile realtà di nicchia (ormai in fase finale di realizzazione) che potrebbe rappresentare un cammeo dell'offerta commerciale futura di Commodore è il Natami (Native Amiga)


Insomma delle grandi manovre che nella scena Amiga (dove i tratti psicodrammatici hanno spesso il sopravvento sulla logica e sulla razionalità dell'informatica) diventa quasi un Thriller di fine anno da seguire fin infondo ben armati di popcorn e magari anche delle buone idee da presentare al cospetto dell'ormai quasi rinata grande C= ...
Uno di alcuni Concept allo studio di Commodore per la linea Amiga, oltre ai modelli Htpc già esposti sul nuovo sito Commodore.net
Aggiornamento 21/12/2011
Dopo le prime convulse polemiche scatenate dalla richiesta di C= alla comunità Amiga, è nato un sondaggio accessibile a chiunque dove poter votare scegliendo tra varie possibilità le caratteristiche di un Amiga by Commodore: http://www.amiga-poll.blogspot.com/

Commodore Computer Blog su facebook

Nessun commento:

Posta un commento