sabato 14 febbraio 2015

Hyperion Entertainment (OS4) dichiarata fallita

Aggiornamento (Aprile 2015): Il ricorso sembrerebbe essere stato accolto e dunque l'azienda Hyperion resterà in affari. Tuttavia questa situazione ha contribuito a far emergere le reali "dimensioni" della software house in oggetto, ben esposte da un appassionato che da anni segue nel dettaglio la scena Amiga Os e derivati (discussione completa). 
Estratto:

Si tratta di un'azienda con nessun dipendente, un unico direttore (che pero' per mangiare lavora come avvocato presso uno studio legale altro da Hyperion e nemmeno ha il tempo per guardare la posta dell'azienda, cosi' gliela dichiarano in bancarotta a sua insaputa...), che fattura meno di 15000 Euro l'anno, visto che da qualche anno essendo sotto la soglia minima per l'obbligatorieta' della presentazione di dichiarazione dei redditi ha fatto domanda al ministero competente in Belgio per essere esentato dalla presentazione stessa.
- il direttore di Hyperion e' Ben Hermans. E' un legale specializzato in violazioni di IP e lo studio per cui lavora lo si puo' facilmente leggere su LinkedIn, dove anche risulta direttore di Hyperion.
- dal 29/1/2014 Hyperion e' passata a "Competence/allowance stopped" per quanto riguarda i versamenti IVA. Da novembre 2013 la soglia per non versare l'IVA in Belgio e' 15000 Euro. Maggiori informazioni qui: link  (o richiedere un report/visura  per 60 Eur o a http://reports.b-information.be  ).
- nessuno dei programmatori di AmigaOS 4 e' dipendente di Hyperion. Sono tutti collaboratori esterni. Sempre controllando LinkedIn i Frieden si definiscono "indipendenti" e non lavorano per un'azienda. Sotto i 15000 Euro/anno di fatturato e' pure difficile avere una segretaria. Ben Yoris ha lasciato la societa' nel 1999/2000, Evert Carton nel 2011, Timothy de Groote l'ho incontrato personalmente nel 2010 e all'epoca mi disse che era rimasto solamente betatester.


La software house che cura lo sviluppo di AmigaOS giunto alla release 4.1 è stata dichiarata fallita dal tribunale di Bruxelles (dettagli). Ricordo che Hyperion possiede alcune originali proprietà intellettuali della Commodore come il codice del sistema operativo Workbench (che dopo la release 3.1 è divenuto AmigaOS) fino alla versione 3.9; sistema operativo che ormai da molti anni è stato adattato per piattaforme informatiche estranee ad Amiga e dotate di cpu PowerPC (alcune prodotte e vendute da Aeon e Acube).



Hyperion avendo presentato ricorso ha fatto sapere che ciò non significa l'interruzione della loro esistenza, né dello sviluppo del sistema operativo; tuttavia diversi interrogativi sono emersi nella scena e vengono discussi nei forum dedicati.



8 commenti:

  1. Peccato.... secondo me dovrebbero rilasciare il codice di amigaos sotto gpl o simili, e permettere alle community di portare avanti lo sviluppo.
    Capisco che avranno pagato le royaltjes e forse e l'unica cosa che vale ancora, ma dopo tutti questi anni, sarà così obsoleto da aver perso ogni interesse nell'essere usato da altre aziende a scopo di lucro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'OS è indubbiamente obsoleto e no so quanto possa essere interessante spulciarne il codice, dato che un'implementazione open source di Amiga OS esiste già ed è nota come Aros. Per il resto credo che l'unica cosa che al giorno d'oggi possa ancora avere del valore siano i vari marchi, non certo le tecnologie software ed hardware ormai di competenza dei musei informatici.

      Elimina
    2. Ma infatti... per questo dico "rilasciate in gpl il codice AmigaOs".
      Il guadagno è ormai pari a 0, ne sarebbe un ottima operazione di marketing, e forse darebbe spunto a riunire nuovamente le community per riprendere lo sviluppo in un unico prodotto aros-amigaos

      Elimina
    3. come sempre il problema è di natura legale più che tecnico, con il fallimento di Hyperion (che resta tale fino all'esito contrario di un ricorso di cui non si sa ancora nulla) avremmo che il codice originale (os 3.x) e tutti i marchi utilizzati da Hyperion tornerebbero in uso esclusivo di Amiga inc, mentre quanto di nuovo è stato sviluppato da Hyperion resterebbe di loro proprietà... quindi per rilasciare il tutto open source occorrerebbe che diverse parti fossero d'accordo e che non vogliano guadagnarci su vendendo il tutto ad altri. Anche in quel caso non so quanto del codice sviluppato per una piattaforma PPC (e che ha dentro ancora roba 68k) possa essere utile ad Aros che non dipende da una singola architettura. La cosa più logica sarebbe etichettare ufficialmente Aros come AmigaOS e indurre a qualche azienda a investirci su magari per produrre dei nuovi amiga X86 (tutto in via ufficiale). OS4 finirebbe semplicemente in un cassetto... o magari elargito alla comunità PPC per un amigaos non più ufficiale.

      Elimina
  2. esiste il torrent pirata di os4.1fe pronto per winuaeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

    RispondiElimina
  3. era solo questione di tempo... mi raccomando però, potete parlarne o postare impressioni su os4.1 final edition via winuae, ma non pubblicare link o altro a materiale pirata, questi verranno rimossi.

    RispondiElimina
  4. nel torrent c'è il file hdf + winuae già configurato e l'os4.1FE si aggiorna con l'update. Non bisogna configurare niente basta lanciare winuae! Conviene aggiornare anche winuae all'ultima versione scaricando il file zip! Su un i5 non recentissimo va benissimo.

    RispondiElimina
  5. qualcuno che mi dica cosa ne pensa del confronto http://computer-all-in-one.it/ , cosa mi consigliate per un all in one pc?

    RispondiElimina