mercoledì 21 marzo 2012

Commodore Amiga Mini


Esattamente 20 anni dopo il lancio degli ultimi modelli Commodore Amiga, lo storico marchio ritorna finalmente sul mercato e va ad offrire un'alternativa commerciale all'unico brand Amiga ancora esistente, quello degli amigaOne 500 e x1000 già trattati in alcuni post del blog e più ampiamente nella rubrica controinformazione. L'Amiga Mini di Commodore è giunto dopo una lunga fase di analisi da parte di Commodore dei desideri di chi ancora oggi ricorda Amiga, e che ha persino provato a coinvolgere la frangia estremista degli utenti AmigaOs, invitandoli a creare insieme una possibile linea alternativa agli Amiga ufficiali inaugurati con questo Mini, ma ottenendo per risposta il solito "papello" di richieste assurde, come ad esempio la realizzazione di Hardware con CPU PowerPC, un'architettura ormai defunta per l'uso desktop e general purpose del computer, oggi nel 2012.
Quindi la scelta è ricaduta inaspettatamente su un modello altamente ispirato al MacMini di Apple, da utilizzare come htpc, come Computer per Gaming, e con una dotazione hardware tale da permette di inquadrare questo computer persino come una piccola workstation "casalinga" facilmente trasportabile da un punto all'altro dell'ambiente domestico.



La fase dei preordini è già iniziata sul sito Commodore e verosimilmente le consegne inizieranno in questa stessa primavera, nel mese di Maggio... è anche possibile acquistare il solo Case oltre che la seguente notevole iniziale configurazione proposta da C=

MODEL: Commodore AMIGA mini
CPU SUPPORT: Intel i7-2700k 3.5 Ghz Quad-Core (3.9Ghz Turboboost).
MOTHERBOARD CORE LOGIC: Intel Z68 Express.
MEMORY: 16Gb RAM DDR3 1333MHz.
HDD SUPPORT: 1 Gig SATA Hard Disk Drive. (or optional) 300 Gig SSD.
VIDEO & GRAPHICS: NVIDIA® GeForce® GT 430 GPU with 1GB DDR3.
NETWORKING: 10/100/1000Mbps Ethernet port.
WIRELESS: 802.11n (300 Mb/s) WiFi. 2 Antennae
FORM FACTOR: Desktop
Mini-ITX
1 x PCI Express x4 (open-end) 1 x Mini PCI Express
2 x 40x40x10mm fans
Slim slot-loading optical drive
Two 2.5" standard hard drive mounts.
2 x Dual-link DVI, 1 x DisplayPort, 1 x HDMI
IR and remote kit (optional), 100% Windows MCE compatible
197mm×197mm×75mm (L× W× H) [7.75"x7.75"x3"]
120W PSU board and external AC/DC adapter.
Silver or Black




Con il comunicato ufficiale dell'entrata in commercio del C=Amiga Mini, Commodore ha anche rinnovato l'intera line up dei propri computer, ora aggiornata con nuovi modelli Vic e C=64, segmentando così la propria offerta commerciale partendo da economici Keyboard Pc fino ai costosi modelli di punta C=64 ed Amiga. 

Ma tutto ciò, come anche i diversi prezzi, sarà l'argomento di un nuovo post :-) Intanto eccovi la pagina web relativa ai preordini: http://www.commodoreusa.net/CUSA_AMIGAminiSelect.aspx

venerdì 9 marzo 2012

C=64x in 3D


Grazie all'Update 8 del Comnmodore OS abbiamo ora a disposizione dell'ottimo materiale da sfruttare con il software grafico 3D di riferimento per il sistema operativo di Casa Commodore, Blender 2.6x. C= ha persino inserito il modello originale del C=64x, estremamente dettagliato, e visibile ad esempio in questa animazione del 2010.

Il file è piuttosto pesante, sui 300 mega, e avviandolo con Blender ci si rende subito conto che anche su un computer di discreta potenza l'elaborazione del tutto comporta un notevole impiego di risorse, e quindi una notevole lentezza. Analizzando la scena 3D si capisce che ciò è principalmente causato dalla complessità dei diversi tasti ergonomici della keyboard con i loro numerosissimi vertici per i quali ovviamente Blender dovrà gestire un'enorme quantità di dati... Insomma, qualcosa da dare in pasto a delle professionali Workstation:


Allora ho provveduto a rimodellare i tasti in modo "abbastanza" simile agli originali ma molto più leggeri da elaborare per i nostri sistemi desktop. Oltre a ciò ho anche riadattato i materiali del C=64x per il nuovo motore di rendering Cycles che come ormai saprete sfrutta la GPU per i necessari e complessi calcoli.
Il risultato è una scena "interattiva" utilizzabile anche dai neofiti di Blender per godere di una vista 3D in semi realtime del C64x come visibile nel seguente video.

Ciò potete quindi replicarlo avviando Blender, selezionando nel menu File la voce User Preferences e dirigendovi nella scheda System


qui in basso a sinistra nel campo Compute Device dovrete scegliere tra CUDA in caso di GPU Nvidia, o OpenCL in caso di GPU Amd/Ati. Se non possedete una scheda grafica di una discreta potenza ma una buona CPU multicore scegliete invece None e godrete comunque di un risultato molto interessante.
A questo punto scaricate il modello da me riadattato per Blender Cycles QUI, e come visibile all'inizio del precedente video dovrete nella finestra in basso selezionare Rendered. Dopo qualche secondo di attesa otterrete un'impressionante rappresentazione in raytracing interattiva. Per muovere il punto di vista basta tenere premuto il tasto centrale o rotellina del mouse e muovere lo stesso in modo molto intuitivo. Per zoomare avanti e indietro si procede con la rotellina del mouse su e giù. Infine, premendo il tasto zero del tastierino numerico il punto di vista si collocherà in quello della camera presente nella scena, e per fare un rendering in full hd del tutto premere F12 e attendere il tempo necessario.

Ricordo che C=USA ha rilasciato il modello del C=64x esclusivamente per consentire a chiunque di creare sfondi desktop, fan art, animazioni, etc etc... ma non è consentito alcun uso al di fuori di questo.

Per i più esperti segnalo che nel file è inclusa la texture dei simboli relativi ai tasti e se quindi volete uv-mapparli accomodatevi pure, e che le parti rotonde del cabinet sono in smooth shading e raggruppate nel vertex group  "round".

Ps.
Ho notato che il sistema di aggiornamento di Blender del C=OS installa le ultime svn beta disponibili, e non la release ufficiale e stabile; quindi in caso di eventuali problemi dati da queste versioni (o difformità nel risultato rispetto a quanto esposto nel post), scaricare la versione stabile corrente da www.blender.org come spiegato qui

mercoledì 7 marzo 2012

Scelte di design Amiga



In questi giorni inizia finalmente a delinearsi l'insieme delle scelte di Commodore riguardanti l'imminente linea Amiga, e sul piatto abbiamo una conferma praticamente ufficiale della produzione dell'Amiga Mini, e un cambiamento per quello che sarà la linea desktop Ax000.
Per non molto tempo ancora, resteranno in mostra nel sito www.commodore.net i modelli Htpc, riguardo ai quali C= è infine giunta a una marcia indietro a favore della soluzione visibile nel seguente mock-up di un originale imballo C=Amiga 1000x (Nuovo/Vecchio)




Mentre il design dell'Amiga mini verrà arricchito dai loghi C= e Amiga impressi sullo chassis del case




Le preliminari indicazioni tecniche su questi Amiga parlano di una potenza hardware veramente rilevante, Mini incluso, ma attenzione ai prezzi che potrebbero rivelarsi alla fine piuttosto elevati, tanto che un diverso modello Mini dovrebbe poter essere elaborato per la linea più economica Vic a un prezzo non dissimile da quello dei mini by Apple. Tuttavia non c'è nessun dato ufficiale al momento sul prezzo e la dotazione Hardware...

In base alle immagini rilasciate e ad alcune indicazioni lette sul forum commodore-amiga ecco un piccolo video che ho realizzato in Blender 2.6 Cycles, che consente di farsi un'idea migliore dell'imminente nuovo modello Amiga come se esso si trovasse virtualmente davanti a noi. Chiaramente ciò non può in alcun modo rappresentare la qualità del prodotto finale ma è semplicemente una resa in 3D delle foto fin'ora viste.

venerdì 2 marzo 2012

Commodore OS Vision 1.0 Update 8



Rilasciato un nuovo Update del C=OS, dopo il precedente update 7 che apportava numerosi bug fix e aggiunte di software. In questa nuova release l'attenzione è invece rivolta all'inserimento di nuovi temi, la semplificazione per la modifica degli stessi e una ottimizzazione dell'aspetto del C=OS in generale.
  • Aggiunti tre nuovi temi personalizzati, uno per i modelli C=Vic (black), il secondo per Amiga (Silver), e un ulteriore tema Commodore Contrast Metacity/Emerald/Awn/GnomePanel
  • Aggiunto un applet per la selezione rapida di questi tre temi più quello di default (che rimane lo standard per il C=64x) nel menu Sistema--->Commodore Extras (richiesto il riavvio del sistema per ogni selezione)
  • Trasparenza finestre disattivatile tramite il menu Commodore Extras
  • Aggiunti oltre 90 sfondi desktop realizzati da Commodore insieme alla fiorente comunità Commodore-Amiga.org*
  • Aggiunto "eject media" nel menù Commodore Extras
  • Fix di alcuni elementi grafici ed icone del tema di default del C=OS
  • Aggiunti modelli 3D del C=64x e dei Loghi per realizzare animazioni con Blender 2.62 (Raggiungibili da Home)
Per l'update avviare l'apposito script nel menu C=Extras
(Se installate il C=OS da zero, l'update 7 e 8 verranno effettuati in un unico pasaggio)

Il prossimo Update sarà incentrato sull'emulazione e il Gaming, argomenti comunque trattati e consultabili in questa pagina.